HOMENOTIZIE dalle ALA

NEWS

22 Novembre 2023

Ho l’Alzheimer??

La malattia di Alzheimer demenza senile di tipo Alzheimer è la forma più comune di demenza degenerativa progressivamente invalidante con esordio prevalentemente in età presenile (oltre i 65 anni, ma può manifestarsi anche in epoca precedente).

Il sintomo precoce più comune è la difficoltà nel ricordare eventi recenti. Con l’avanzare dell’età possiamo avere sintomi come: afasia, disorientamento, cambiamenti repentini di umore, depressione, incapacità di prendersi cura di sé, problemi nel comportamento. Ciò porta la persona colpita inevitabilmente a isolarsi nei confronti della società e della famiglia. A poco a poco, le capacità mentali basilari vengono perse. Anche se la velocità di progressione può variare, l’aspettativa media di vita dopo la diagnosi è dai tre ai nove anni.

Una diagnosi probabile è basata sulla progressione della malattia, test cognitivi con imaging medico e gli esami del sangue per escludere altre possibili cause.


Autore articolo:
REDAZIONE ALA
15 Novembre 2023

Autunno 2023. Anziani, consigli per prevenire i mali di stagione a tavola

Quale l’alimentazione migliore per gli anziani per prevenire i mali di stagione? Con l’autunno ritornano i classici malanni del clima più freddo e proprio gli anziani sono tra le categorie più esposte al rischio raffreddore e influenza. Una mano arriva però dall’alimentazione che può fornire quei micronutrienti preziosi per le difese immunitarie.

  • Autunno e inverno a tavola significano zuppe, brodi e legumi. Ma quali sono gli alimenti migliori per le persone anziane contro il rischio raffreddori e influenza? A indicarli la dottoressa Monica Giuffrè, nutrizionista della Chirurgia Bariatrica dell’ospedale Humanitas.


Autore articolo:
REDAZIONE ALA
15 Novembre 2023

Doblo accompagnamento

Ci riconoscerete con questo fantastico mezzo! Sempre pronto per voi!


Autore articolo:
REDAZIONE ALA